Martusciello: “Schiano resterà. Forza Italia valorizzi la sua storia”

© Riproduzione riservata
Martusciello: “Schiano resterà. Forza Italia valorizzi la sua storia”

di Carlo Tarallo

L’europarlamentare Fulvio Martusciello è una colonna portante di Forza Italia in Campania e non solo: ha appena ricevuto da Silvio Berlusconi la nomina a responsabile nazionale dei “difensori del voto” del partito. Gli rivolgiamo tre domande sulla situazione di FI in Campania.

Onorevole Martusciello, il consigliere regionale Michele Schiano sembra sul punto di lasciare FI e passare con il centrosinistra. Che ne pensa?

“Michele Schiano è in Forza Italia dal 1994: ha fatto la storia di questo partito. E’ stato a mio parere il miglior presidente di commissione che FI abbia avuto in consiglio regionale, e ha ottenuto alle ultime elezioni un risultato importante. Non credo alle voci di un suo addio: ci saranno stati dei dissapori, ma un politico di razza come Michele, che rappresenta la storia di questo partito, resterà certamente con noi e avrà l’intelligenza di ricomporre eventuali frizioni”.

Il partito in Campania può continuare a essere guidato da Domenico De Siano e dai Cesaro?

“Domenico De Siano è stato nominato coordinatore regionale da Silvio Berlusconi. Armando Cesaro è stato eletto in consiglio regionale come più votato dai cittadini. Nel nostro partito i coordinatori li sceglie Berlusconi, mentre i più votati li scelgono gli elettori”.

Ha in mente qualche nome, qualche volto nuovo, che potrebbe portare nuova linfa al partito?

“Cinque anni di governo regionale non possono produrre come unico risultato la candidatura di Gaetano Amatruda a Salerno. Abbiamo avuto assessori come Guido Trombetti e Eduardo Cosenza, nel tempo abbiamo candidato imprenditrici valide come Alessandra Lancellotti, Simona Capasso o Matilde De Tomassis, o docenti universitarie come Maria Albrizio o Iris Savastano. Un partito deve valorizzare la propria storia: mi auguro e spero che nella Forza Italia che verrà trovino valorizzazione e spazio. Quando vado in una sezione e vedo i manifesti della FI che fu mi emoziono. Forza Italia, a differenza degli altri partiti deve avere la capacità di valorizzare la propria storia”.

potrebbero interessarti...