Il cambio gomme è una delle operazioni più importanti per garantire la massima sicurezza al proprio veicolo. Ma pochi sanno esattamente quando la sostituzione degli pneumatici è davvero necessaria. Osservare le ruote della propria autovettura, ma anche del proprio motoveicolo, può essere fondamentale per capire quando questa operazione è indispensabile.
Gli pneumatici diventano pericolosi quando sono usurati e se le scanalature sono di profondità inferiore a 1,6 mm. Quindi il primo passo è verificare che il battistrada non sia consumato. L’usura, tuttavia, non è l’unico segnale di un copertone non perfetto. L’usura del battistrada può infatti non essere uniforme: questo fenomeno può indicare un allineamento scorretto delle ruote e rendere necessario un controllo o, in alcuni casi, il cambio delle gomme.
Nel caso in cui sia possibile sostituire solo due ruote, è sempre consigliabile mettere quelle nuove sul retro: questo diventa vitale soprattutto per contrastare il fenomeno dell’aquaplanning.
Altro dettaglio da verificare è la presenza di rigonfiamenti anomali o di “bolle” nella spalla dello pneumatico. Un rigonfiamento laterale indica che la struttura interna della gomma è stata danneggiata o si è rotta, permettendo alla pressione dell’aria di raggiungere gli strati flessibili esterni dello pneumatico.
Non importa la causa del problema. In questi casi il copertone è pericoloso e va sostituito dal momento che potrebbe cedere alle alte velocità indipendentemente se il battistrada sia usurato o meno.
Per capire se i vostri pneumatici siano in buone condizioni o meno, occorre tenere in considerazione quattro fattori:
– Pressione: gomme correttamente gonfiate consentono un risparmio di carburante oltre che una migliore tenuta su strada.
– Battistrada: la trazione di un auto su strade bagnate o asciutte dipende dalle condizioni del battistrada. Un’usura avanzata può compromettere la capacità del battistrada di fare presa su strade con condizioni sfavorevoli.
– Allineamento: il disallineamento delle ruote posteriori oppure anteriori può causare un’usura più rapida del battistrada. È sempre consigliabile quindi far eseguire un controllo semestrale per verificare il corretto allineamento, soprattutto dopo un cambio di pneumatici o dopo aver preso una buca profonda ad una certa velocità.
– Rotazione: è essenziale far ruotare i pneumatici ad ogni cambio d’olio. Se le gomme di un veicolo non sono di tipo direzionale, poterle ruotare regolarmente, consentirà un’usura uniforme.
Sostituire gli pneumatici, inoltre, è sempre più facile ed economico grazie alla presenza di offerte speciali online che permettono di mettere in sicurezza la propria vettura a prezzi vantaggiosi.
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È sempre opportuno eseguire delle ispezioni mensili dei propri pneumatici così da verificare che non vi siano danni, chiodi o eventuali usure irregolari, molte delle quali possono essere causate anche da urti con il marciapiedi, buche profonde, o fondi stradali con sassi.