Le buone intenzioni a volte scatenano polemiche paradossali. Ne sa qualcosa l’attrice Ambra Angiolini, che ha pubblicato su Instagram una foto del lungomare di Barletta invaso dai rifiuti e una didascalia di poche righe in cui descriva come “imbarazzante” dover ammirare un simile scenario. Le intenzioni dell’attrice, denunciare il degrado del lungomare della cittadina pugliese, sono state fraintese da molti commentatori che si sono lasciati andare invece ad una lunga serie di insulti.
Una carrellata pubblicata dall’Adnkronos: “Perché accanirsi sull’immagine di Barletta andando a scovare questo angolo chissà dove? – commenta un utente – Non credo che Roma sia diversa (ho visto di peggio lontano dai centri storici e non)”, e ancora: “Grazie per la bella pubblicità che ci fa – dice qualcun altro – noi barlettani sappiamo benissimo i nostri problemi e li combattiamo tutti i giorni, la nostra città ha fatto dei gran passi avanti che lei non conosce quindi per favore eviti queste foto!! Le assicuro che la nostra città non rimane in silenzio!!!”.
E c’è chi esagera: “Prima di sputtanare la mia città, posto che critico anche io, guarda la tua – scrive un utente – Critica la tua e inizia ad accettare che la tua faccia più schifo della mia. Attualmente. Che i romani hanno reso indecente uno dei posti più belli del mondo”. “Ma tu che ne sai di questa città? – evidenzia un altro – Tornatene da dove sei venuta, nella tua vita da ricconi, ridicola”.
Nonostante le critiche spietate e ingiuste, il post di Ambra ha portato a risultati evidenti: il Comune di Barletta dopo la polemica sui social ha infatti deciso di ripulire il lungomare scattare l’operazione ‘Barletta Pulita’: “Io vi dico soltanto grazie – scrive l’attrice su Instagram – bisogna fare. Il risultato è quello che conta. Quest’estate andrò in vacanza a Barletta”.
[post-correlato]