BONUS MARITO O MOGLIE DISOCCUPATA: 800 EURO AL CONIUGE CHE LAVORA. SCOPRI COME AVERLO.
La tua mertà ha un reddito più basso di 2.840,51 euro annui? Puoi beneficiare della detrazione fiscale per coniuge a carico: hai diritto a beneficiare di uno sgravio sull’Irpef dovuta, perché la detrazione per carichi di famiglia abbassa l’imposta. Si è considerati familiari a carico quando il reddito complessivo prodotto nell’anno è inferiore alla soglia di 2.840,51 euro. Fanno eccezione alla regola soltanto i figli under24.
Chi può averlo e come
Perché il coniuge sia considerato fiscalmente a carico è sufficiente il requisito reddituale: il reddito complessivo prodotto dal coniuge nell’anno non deve superare 2.840,51 euro. La detrazione per coniuge a carico spetta per chi è sposato e non legalmente ed effettivamente separato, e spetta anche alle coppie unite civilmente.
Se il marito o la moglie ha un’attività d’impresa o professionale la detrazione per familiari fiscalmente a carico può essere comunque fruita comprensivo del reddito professionale o d’impresa, non superi 2.840,51 euro annui.
Se il coniuge supera la soglia di reddito durante l’anno e hai fruito in busta paga della detrazione fiscale, devi restituire la detrazione non spettante, tramite il conguaglio fiscale operato dal datore di lavoro a fine anno, oppure nella dichiarazione dei redditi.
A seconda della fascia di reddito di appartenenza, si calcola in questo modo:
Fonte: il 24.it