Apple, il gigante americano della tecnologia, punta all’ingresso nel circus della Formula 1 con l’acquisto della scuderia McLaren. La notizia viene riportata dall’autorevole quotidiano britannico Financial Times, che sottolinea come “McLaren sia più di Ayrton Senna e auto da 300.000 dollari, bensì una Tech Company le cui competenze vanno al di là del settore automobilistico e si addentrano nel mondo dell’high-tech electronic”.
McLAren, prosegue l’articolo, rappresenterebbe per Cupertino una spesa più corposa rispetto alle acquisizioni run-of-the-mill: l’automotive division del colosso britannico ha infatti prodotto entrate per 450 milioni di sterline nell’ultimo anno ed è facile immaginare che imporrà un valore ampiamente multiplo. Questo rispecchia la visione in crescita del gruppo McLaren, che punta a triplicare la produzione fino a 5.000 unità.
La strategia dell’azienda di Cupertino serve anche per moltiplicare gli investimenti: pur avendo 600 miliardi di dollari di capitalizzazione e 160 miliardi di liquidità, Apple fa ormai affidamento su un singolo prodotto, l’iPhone. Una scelta che potrebbe allarmare gli investitori.
[post-correlato]