Campania

Napoli, inaugurata a Pianura una piazza “fascista”: polemiche sulla targa in onore di Mussolini

casinò online sicuri non aams
pianura1
171 REDAZIONE condividi

pianura 2 Nel giorno in cui Pianura, quartiere alla periferia occidentale di Napoli, ha nuovamente il busto in onore dei caduti di guerra, fa discutere la riproposizione di una targa con le celebri parole di Benito Mussolini in occasione della proclamazione dell’impero fascista.
Un’effige che in passato già c’era ma che oggi, dopo il furto del busto in bronzo avvenuto lo scorso luglio, è stata nuovamente esposta per l’occasione in piazza San Giorgio, alla presenza del vicepresidente del Consiglio Comunale Marco Nonno (promotore della “riqualificazione” della piazza, che per l’occasione ha indossato la divisa dei Parà), dei consiglieri della IX Municipalità (Pianura-Soccavo), dei rappresentanti delle forze dell’ordine e di diversi associazioni (“Nuovi Orizzonti per Pianura”,  “15-18 italiani in Trincea, “Paracadudisti”). Tra i presenti anche una delegazione di CasaPound Italia.

Più di una persona ha infatti associato la targa con le frasi di Mussolini alla statua di bronzo del milite ignoto, dove è ben visibile il logo del comune di Napoli. Cosa che probabilmente non farà piacere al sindaco Luigi de Magistris, a pochi mesi della prossime elezioni comunali. Resta da capire come mai il primo cittadino non fosse a conoscenza di

Le parole di Mussolini riproposte sulla targa:

Il popolo italiano ha creato col suo sangue l’impero. Lo feconderà col suo lavoro e lo difenderà contro chiunque con le sue armi.
In questa certezza suprema, levate in alto, o legionari, le insegne, il ferro e i cuori, a salutare, dopo quindici secoli, la riapparizione dell’impero sui colli fatali di Roma.
Ne sarete voi degni?
Questo grido è come un giuramento sacro, che vi impegna dinanzi a Dio e dinanzi agli uomini, per la vita e per la morte

pianura1

12301474_10204963978192198_240696861223130656_n

Schermata 2015-11-27 alle 17.38.47

Schermata 2015-11-27 alle 17.42.08